Gli alpini al Gran Premio di Monza

Ormai è certo: saranno gli Alpini ad eseguire l’inno all’inizio del Gran Premio di F1 a Monza domenica 6 settembre.

Dopo diversi tentativi fatti negli anni scorsi, andati tutti a vuoto, finalmente quest’anno la sezione di Monza è stata contattata  dall’organizzazione che ha chiesto la disponibilità della Fanfara di Asso (già proposta nelle richieste precedenti) e ha proposto il Coro ANA sezionale di Varese (richiesta personale del Presidente dell’Autodromo).

Dopo lunghe peripezie e continui colloqui tra  tutte le parti in causa, finalmente l’altro giorno è arrivata la conferma: per riconoscenza a tutti coloro che in prima persona si sono dati da fare nell’emergenza covid,  sarà ospitata in tribuna una delegazione scelta tra gli operatori sanitari, forze dell’ordine, volontari PC ecc.

Gli Alpini di tutta Italia, che pure hanno fatto tanto nei mesi tristi dell’epidemia, saranno invece rappresentati dalle tre Sezioni coinvolte in questo evento: Monza per la parte organizzativa, Como (con la Fanfara alpina “Angelo Masciadri” di Asso) e Varese (con il Coro) per la parte esecutiva. 

L’esecuzione avverrà sulla pista, davanti alle tribune e dirimpetto allo schieramento dei piloti e delle vetture già pronte sulla griglia, poco prima della partenza del GP e del passaggio delle Frecce Tricolori.

Tutti noi dobbiamo essere orgogliosi della presenza alpina in un evento così importante che sarà trasmesso dalla TV in mondovisione.