Coro La Baita ANA Carate Brianza

Il canto è parte essenziale degli Alpini, ne è anima, memoria e cultura e su queste basi nel settembre 2001 nasce ufficialmente il Coro La Baita del Gruppo Alpini di Carate Brianza guidato dal Maestro Giuseppe Pirola.

La bravura del maestro, unita alla disponibilità e alla passione sempre più grande dei cantori, ha portato il Coro ad esibirsi in importanti contesti e rassegne nazionali ed internazionali quali: la XXVI Rassegna Internazionale Cori sull’Aventino a Roma, la 12° e 17° edizione del Festival Internazionale Alta Pusteria, l’86° Adunata Nazionale degli Alpini a Piacenza, la partecipazione ad eventi istituzionali in Puglia e Sardegna.

Grande importanza è riservata agli eventi locali e alle ricorrenze alpine, come in occasione dell’85° di fondazione della Sezione Monza e Brianza con la partecipazione alla rappresentazione teatrale “Frammenti” presso il Teatro Manzoni.

Dal gennaio 2015 il percorso prosegue con un importante passaggio di testimone. Dopo la decisione del Maestro Peppino Pirola di “posare lo zaino a terra”, come diciamo noi Alpini, la direzione è passata nelle mani del Maestro Mauro Filippo Villa Verga, classe 1978, diplomato presso il Conservatorio di Milano in pianoforte, clavicembalo, organo e composizione.

Il Coro cerca nuove voci per consolidare il gruppo.

fonte: http://www.alpinicarate.it/wordpress/coro-la-baita