Il Vessillo

L a Sezione, nata nel 1929, aveva come emblema il Gagliardetto triangolare simile a quello attuale dei gruppi con la scritta Sezione di Monza (a quel tempo i gruppi non erano definiti). Tale gagliardetto è quello esposto in sede incorniciato.
Tuttavia non è stato il primo emblema sezionale poichè al tempo della fondazione della Sezione monzese l’Associazione Nazionale Alpini aveva mutato nome in 10° Reggimento Alpini.
Ciò avvenne proprio nel 1929. La denominazione di 10° Alpini venne mantenuta fino al 1943.
Il simbolo sezionale mantenne il nome ed il formato triangolare fino alla seconda guerra mondiale.
Da notare la scritta sul lato opposto rispetto a quello dei gagliardetti di gruppo attuali.

Nella ricostituzione del dopoguerra l’emblema sezionale cambiò nome in Vessillo e cambiò il formato diventando rettangolare con misure definite nello statuto. Mentre l’emblema che rappresenta l’Associazione tutta, sempre rettangolare, con misure più generose venne chiamato Labaro. Su di esso sono appuntate tutte le medaglie d’oro al valor militare individuali e di reparto assegnate a militari del Corpo degli Alpini (sono 207). A queste si aggiungono altre 6 medaglie d’oro conferite all’Associazione per i meriti civili.

Le medaglie appuntate sul Vessillo della Sezione di Monza sono elencate di seguito in ordine cronologico di assegnazione:

  1. – Medaglia d’Oro al merito civile conferita per l’intervento in occasione del terremoto del Friuli (1976)
  2. – Medaglia d’Oro al merito civile assegnata per l’intervento in occasione dell’alluvione in Valpadana (1994)
  3. – Medaglia d’Oro Croce Rossa Italiana conferita nel 2004

Queste medaglie non sono state assegnate singolarmente alla Sezione di Monza, bensì a tutta l’Associazione Nazionale Alpini. Tuttavia in tutte le occasioni citate la nostra Sezione ha recitato un ruolo di primaria importanza negli interventi eseguiti sui luoghi colpiti.

Non vi sono appuntate Medaglie d’Oro al Valor Militare poichè nessun alpino della monzese è mai stato decorato di Medaglia d’Oro. Ve ne sono diversi, invece, decorati con Medaglia d’Argento al Valor Militare ma tali medaglie non sono appuntabili sul Vessillo.

Inoltre nel cimitero di Monza è tumulata la salma di Nicolò Giani nato a Muggia (TS) nel 1909, caduto sul fronte greco-albanese nel 1941, decorato di MOVM. La sua medaglia è appuntata sul Vessillo della Sezione di Trieste poiché prevale il luogo di nascita.